Astrologia archetipica: guida completa

Che cos’è l’astrologia archetipica?

L’astrologia archetipica è una branca dell’astrologia che si concentra sullo studio degli archetipi. Gli archetipi sono simboli o temi universali che esistono nell’inconscio collettivo dell’umanità. Ogni archetipo ha un proprio insieme di qualità, energie e caratteristiche.

Esistono varie cartomanti in grado di praticare l’astrologia archetipica (qui ne abbiamo parlato).

L’astrologia tradizionale si concentra principalmente sui pianeti e sulle loro posizioni nello zodiaco. Tuttavia, l’astrologia archetipica adotta un approccio più olistico e considera l’intero grafico nel suo complesso. Ciò consente una comprensione più profonda delle energie in gioco nella vita di un individuo.

I dodici archetipi

Esistono dodici archetipi primari che rappresentano diversi aspetti dell’esperienza umana. Questi sono:

  1. Il bambino
  2. L’innocente
  3. L’esploratore
  4. Il ribelle
  5. L’amante
  6. Il creatore
  7. Il distruttore
  8. Il mago
  9. Il sovrano
  10. Il saggio
  11. Il folle
  12. L’ombra

Per interpretare una carta astrologica archetipica, è importante comprendere il significato di ciascun archetipo.

Bambino

L’archetipo del bambino rappresenta l’innocenza, la speranza e i nuovi inizi. Questo archetipo è associato al pianeta Mercurio.

Innocente

L’archetipo dell’innocente rappresenta la purezza, la bontà e l’ingenuità. Questo archetipo è associato al pianeta Venere.

Esploratore

L’archetipo dell’esploratore rappresenta curiosità, coraggio e avventura. Questo archetipo è associato al pianeta Marte.

Ribelle

L’archetipo del ribelle rappresenta la sfida, l’indipendenza e la ribellione. Questo archetipo è associato al pianeta Urano.

Amante

L’archetipo dell’amante rappresenta la passione, l’intimità e la connessione.

Creatore

L’archetipo del creatore rappresenta l’immaginazione, l’ispirazione e la creatività. Questo archetipo è associato al pianeta Nettuno.

Distruttore

L’archetipo del distruttore rappresenta la trasformazione, la morte e la rinascita. Questo archetipo è associato al pianeta Plutone.

Mago

L’archetipo del mago rappresenta il mistero, la magia e i poteri superiori. Questo archetipo è associato al pianeta Giove.

Governante

L’archetipo della governante rappresenta l’ordine, la stabilità e la sicurezza. Questo archetipo è associato al pianeta Saturno.

Uomo saggio

L’archetipo del saggio rappresenta la conoscenza, la saggezza e la comprensione.

Pazzo

L’archetipo del pazzo rappresenta il caos, la follia e la pazzia.

Ombra

L’archetipo dell’ombra rappresenta il lato oscuro della natura umana.

Come leggere una carta astrologica archetipica?

La posizione dei pianeti nel grafico darà indizi su quali archetipi sono più attivi nella vita di una persona.

I dodici archetipi rappresentano diversi aspetti dell’esperienza umana.

I benefici dell’utilizzo dell’astrologia archetipica nella vostra vita

L’astrologia archetipica può essere utilizzata come strumento di crescita personale e di autoconsapevolezza. Comprendendo le energie in gioco nella vostra vita, potete fare scelte più consapevoli su come vivere la vostra vita.

L’astrologia archetipica può essere utilizzata anche per comprendere le dinamiche relazionali. Comprendendo gli archetipi di voi stessi e degli altri, potete comprendere il modo in cui le persone interagiscono tra loro.

L’astrologia archetipica può aiutarvi a capire il mondo che vi circonda. Comprendendo gli archetipi in gioco negli eventi attuali, è possibile comprendere le dinamiche sottostanti alla situazione.