Astrologia e vita quotidiana: in che modo i pianeti influenzano la vita?

Fin dalla notte dei tempi, l’uomo ha rivolto lo sguardo al cielo in cerca dei puntini luminosi che accompagnano le nostre serate. Ogni popolo ha imbastito miti e leggende che hanno come protagonisti indiscussi astri e pianeti. Erano visti come divinità e infatti una volta individuati, veniva loro dato il nome di un Dio.

La storia dell’oroscopo e della cartomanzia risale a tempi immemorabili. Da secoli gli uomini hanno utilizzato queste due materie per prevedere il futuro in amore, lavoro, quotidianità, famiglia e molto altro. 

Il Pianeta Mercurio, vicinissimo al Sole veniva considerato il messaggero degli Dei. E le particolari figure che prendono forma ad uno sguardo attento, hanno da sempre accompagnato la quotidianità dell’uomo influenzando il suo agire.

Alcune costellazioni che compaiono la notte compongono lo zodiaco. Essi sono cosi famosi perché tracciano il percorso che il Sole compie nel giro di un anno. Convenzionalmente se ne contano 12 e se in realtà per un periodo più breve nel periodo di febbraio il sole sosta nella costellazione dell’Ofiuco. Questo segno poco conosciuto, raffigurato da un serpente è l’icona della Medicina.

Nelle epoche passate il cielo dettava le regole del vivere quotidiano, nella pastorizia e nell’agricoltura. Il cielo veniva considerato premonitore di eventi gioiosi e sventure. Chi doveva partire si affidava alle stelle per non perdere l’orientamento. Tutt’oggi i naviganti devono avere un’ottima preparazione astronomica per poter viaggiare.

Astrologia e astronomia inizialmente erano la stessa cosa. La cultura e lo studio dei Pianeti nel corso dei secoli ha abbandonato la parte esoterica per lasciare spazio alla scienza e dare vita a due distinte materie: astrologia e astronomia.

Gli astronomi e gli appassionati di astronomia, mal digeriscono la leggenda del tutto infondata che accompagna i dodici segni dello Zodiaco alla vita degli abitanti della Terra.
Tuttavia alla maggior parte delle persone del Pianeta sarà sicuramente capitato di consultare l’oroscopo almeno una volta.

Il calendario zodiacale e la cartomanzia

Il calendario zodiacale ha inizio la notte tra il 20 e il 21 marzo, con il solstizio di primavera. I segni si suddividono in quattro categorie: Fuoco, Aria, Acqua e Terra.

Elenchiamo le loro caratteristiche in base al significato simbolico che gli è stato attribuito che si pensa sia determinante per comprendere il carattere della persona nata sotto il suo segno.

  • Il primo segno dello zodiaco è l’Ariete. È un segno di Fuoco governato da Marte. Rappresenta l immagine del coraggio, della forza e dell energia che si sviluppa e si consuma velocemente
  • Il Toro è un segno di Terra governato da Venere. Il Toro ricerca il piacere in ogni sua forma.
  • Il Gemelli, è un segno d’aria governato da Mercurio. È un grande comunicatore che si occupa della mente, dell’anima. È molto empatico col prossimo.
  • Il Cancro, invece è un segno d’acqua governato dalla Luna. Introverso, emotivo e ancorato alle radici familiari.
  • Il Leone, segno di fuoco governato dal Sole, è un narciso a caccia di attenzioni. Tra le sue caratteristiche positive non manca la generosità.
  • La Vergine, è segno d’aria governato da Mercurio. Notoriamente precisa ordinata e fiscale in ogni sua attività.
  • La Bilancia, segno d’aria governato da Venere, è alla continua ricerca dell’equilibrio interiore. I bilancia sono degli esteti.
  • Lo Scorpione, segno d’acqua governato da Plutone. È affascinato dall’estremo, dalle sfide e dalla morte.
  • Il Sagittario, segno d’aria governato da Giove. È un segno ottimista, allegro e in perenne desiderio di viaggiare e conoscere posti e situazioni nuove.
  • Il Capricorno, segno di fuoco governato da Saturno. Ogni obiettivo che si prefigge viene realizzato per la sua caratteristica di caparbietà ed ambizione
  • L’Acquario, segno di aria governato da Urano, è un grande amico che si spende per il prossimo pur sembrando freddo nei confronti del singolo soggetto.
  • Il Pesci, segno di acqua governato da Nettuno, è molto sensibile e generoso.

Centinaia di maghi ed astrologi ogni giorno si rivolgono ad un utenza di persone che prima di qualsiasi azione li consulta per capire se quell’attività avrà successo o meno. Non c’è giornale in cui non è presente l’ oroscopo. Ci si affida a questa lettura in cerca di consigli su come e quando agire per trovare l’anima gemella, il lavoro giusto.

Come se le sorti del successo o insuccesso della giornata potessero dipendere dall’influenza che astri e pianeti esercitano sul flusso vitale determinando e prevedendo il futuro di ogni nato sotto il proprio segno. Non è raro incontrare persone che prendendo con serietà quanto quanto scritto, al punto tale di adattare realmente i programmi quotidiani in conforma a quanto letto. Interpretano le proprie ore alla luce di quanto predetto evitando di prendere mezzi pubblici se sconsigliati o di incontrare parenti o amici.

Alcuni oroscopi si occupano di fissare linee guida da seguire settimanalmente. Ogni segno è influenzato da diversi fattori che gli astrologi garantiscono di studiare nel dettaglio con cartografie astrali e codificazione dell’influsso che il Pianeta manda sulla Terra per segnare le caratteristiche personali e la vita di chi nasce sotto la sua Stella.