Bagno spirituale purificante

La prima notte dell’anno, alcuni templi tengono una cerimonia per pulire i fedeli dalle loro impurità. Si crede che coloro che fanno questo lavaggio saranno benedetti con buona salute e fortuna per tutto l’anno.

Nel quartiere Shitamachi di Tokyo, il santuario di Asakusa tiene un rito di purificazione ogni 1 gennaio. Questo viene fatto da più di 400 anni, rendendolo uno dei famosi eventi tradizionali di Tokyo. Ci sono anche bancarelle che vendono merci di buon auspicio durante il periodo di festa prima di Capodanno! Conosciuto anche come Kamifukuoka Tenjin Festival, è una tradizione annuale che il santuario di Asakusa continua dalla sua fondazione nel 940 d.C. Il santuario stesso è stato costruito sul terreno del Tempio Senso-jiall’interno del terreno del Tempio di Asakusa Kannon.

Alle 6:43 del mattino, dopo aver pregato al santuario, vanno a fare il bagno nel fiume vicino. Questi “bagni spirituali” sono fatti per pulire via ogni sorta di impurità acquisita durante l’anno, e per la purificazione del corpo e dell’anima. La pulizia viene fatta da un sacerdote shintoista che canta i sutra mentre versa l’acqua sui partecipanti. Lavarsi le mani non sarà sufficiente, bisogna lavare a fondo tutto il corpo perché sia efficace! Poi viene un altro rituale di preghiera prima di essere finalmente purificati.

Dopo questa cerimonia di purificazione, tutti vanno nella Namako Hall dove ricevono da Miko-san delle torte di riso benedette che si crede possanoscacciare i demoni e la sfortuna per l’anno prossimo. Miko-san è una miko del santuario e offre ad ogni persona la sua torta di riso mentre è rivolta ad ovest, quindi deve essere mangiata anche lei rivolta ad ovest! Dopo aver ricevuto le loro torte di riso, si dirigono verso le bancarelle lungo le strade per ottenere alcuni portafortuna e omamori che li proteggeranno durante il prossimo anno.

Il rituale di purificazione al Santuario di Asakusa inizia dalle 6:43 del mattino del 1° gennaio di ogni anno. Se vuoi vivere in prima persona questo evento tradizionale, ti consigliamo di andarci presto per evitare di rimanere intrappolato nella folla.

Cos’è un bagno spirituale di purificazione?

Probabilmente hai già fatto un bagno normale. È quando ci si lava il corpo facendo una doccia o un bagno in vasca. Un bagno di pulizia spirituale è simile a un bagno normale, ma usa certi liquidi per pulire lo spirito/anima. Pensatelo come una doccia per il vostro spirito.

Può sembrare strano, ma questo genere di cose è abbastanza popolare nei paesi asiatici come la Corea e il Giappone. Infatti, ci sono anche negozi speciali che vendono tutti i tipi di articoli necessari per i bagni di pulizia spirituale. Quindi, se questo ti sembra nuovo e interessante, continua a leggere! Potresti trovare qualcosa che potrebbe aiutarti con i tuoi problemi!

1) Di cosa ho bisogno?

– Un contenitore vuoto (dimensione minima: 10 cm x 10 cm)

– Una tazza (con un coperchio)

– Una chiave o una pinza (da usare per rompere i cristalli)

– Sale di Epsom*

– Bicarbonato di sodio*

– Olio di profumo, olio essenziale o spray per il corpo

– Acqua di rubinetto