Cos’è l’ascendente zodiacale e come calcolarlo

L’ascendente zodiacale è uno degli aspetti più importanti dell’astrologia. Poche persone sanno cos’è, anche se ne sono influenzate ogni giorno. Eppure, se comprendi l’ascendente e come calcolarlo, puoi usare questa conoscenza per interpretare più efficacemente il tuo oroscopo o quello di chiunque altro.

Grazie all’ascendente zodiacali le cartomanti possono effettuare dei consulti personalizzati molto precisi in grado di predire il futuro (qui trovi molte cartomanti telefoniche attive 24 ore su 24)

La prima cosa da sapere sull’ascendente è che cambia nel tempo man mano che ogni persona si muove nel suo percorso di vita. La seconda cosa da ricordare è che alcuni segni hanno due possibili gradi di ascendente: per esempio, sia l’Ariete che la Bilancia potrebbero essere 0° o 30° in qualsiasi data della storia

Come si fa a scoprire quale grado si applica in un particolare momento? In realtà è abbastanza semplice. L’ascendente, conosciuto anche come “l’orizzonte orientale”, è l’intersezione tra case e segni.

Poiché si può avere solo un grado di ascendente in un segno in un dato momento, se una persona ha un ascendente Bilancia (0°) allora deve essere nata prima della mezzanotte perché una volta che il Sole passa al 23 settembre 24 o 25, l’ascendente della Bilancia (30°) comincerà a salire

È importante ricordare che l’ascendente cambia ad ogni ora del giorno.

Pertanto, se sei nato prima di mezzanotte, allora il tuo orizzonte orientale potrebbe essere Ariete 0° o 30° in questo momento. Se sei un astrologo e indossi un orologio, impostalo sull’ora locale e aspetta l’ora in cui sei nato. Quando il grado dell’ascendente cambia, esci e guarda l’orizzonte orientale: che segno è? Quello diventerà il tuo nuovo ascendente.

Cos’è l’ascendente zodiacale

L’ascendente zodiacale è un certo punto dell’eclittica, in astronomia rappresentato da un punto astratto su una sfera celeste collegato con un luogo o un tempo. In termini concreti questo significa che l’ascendente in un particolare momento determina un un certo segno e grado che sorge sull’orizzonte orientale della Terra.

L’ascendente è utilizzato moltissimo nell’astrocartomanzia e nella lettura dei tarocchi.

L’ascendente rappresenta l’attuale direzione est di una persona alla nascita, che definisce anche le cosiddette cuspidi delle case. Il termine ascendente può essere usato per indicare sia il punto astronomico preciso in questione o il punto astratto nello spazio dove si troverebbero le longitudini celesti se proiettate sulla Terra.

Come si calcola l’ascendente zodiacale

Puoi calcolare il tuo ascendente usando l’orologio delle ombre o la calcolatrice della precessione, oppure puoi usare una formula.

Prima di tutto, scopri quale segno era sulla cuspide della tua prima casa alla nascita. Se vedi il tuo segno del Sole elencato come 0° – 30° Ariete/Libra, per esempio, allora assicurati scopri quale segno si trovava sulla cuspide della tua prima casa. Se non lo sai, chiedi a qualcuno che conosce l’astrologia o cercalo online.

Poi, scopri quale grado è il tuo grado ascendente zodiacale per questo periodo di tempo. Questo può essere trovato usando un orologio d’ombra o un calcolatore di precessione. Salva l’immagine che mostra il tuo ascendente.

Ora, dai un’occhiata alla ruota astrologica e scopri dov’è il segno del tuo ascendente zodiacale. Traccia una linea dalla cuspide della tua prima casa al grado di questo segno sulla ruota. La linea che hai tracciato sarà il grado corretto per il tuo ascendente in quel periodo di tempo.

Ora avete il vostro ascendente zodiacale. Se l’ascendente cambia, accadrà in un momento diverso ogni giorno. Guarda la ruota e trova il nuovo segno che subentra come tuo ascendente. Traccia una linea che colleghi quel segno alla cuspide della tua prima casa e avrai il grado corretto per il tuo prossimo nuovo ascendente.

L’ascendente zodiacale ha effetti sulla forma fisica o sulla salute della persona?

L’ascendente mostra il modo in cui inizia la vita di una persona e, quindi, diventa importante in molte letture dell’oroscopo. È anche strettamente legato all’inizio dell’infanzia e allo sviluppo infantile.

Tuttavia, l’ascendente non influenza la forma fisica o la salute di una persona, per quanto possiamo dire.

Gli astrologi spesso leggono il segno solare di un individuo per determinare le sue caratteristiche generali e i tratti della personalità, ma ci sono altri fattori astrologici che devono essere presi in considerazione quando si fanno previsioni sul futuro di qualcuno. Tuttavia, conoscere il vostro ascendente zodiacale può aiutarvi a capire meglio i vostri punti di forza e di debolezza fin dai primi momenti della vostra vita.

Nessuno è nato con una visione pessimistica perché non c’era una combinazione segno solare/ascendente che potesse dare questo a loro. Ciò che vediamo nel tema natale, e dobbiamo tenerlo a mente, è un modello di ciò che possiamo diventare quando ci permettiamo di sviluppare e dispiegare il nostro potenziale spirituale praticando certe tecniche, inclusa la meditazione.

Quali pianeti dell’oroscopo sono influenzati dal segno dell’ascendente zodiacale?

In generale, il segno dell’ascendente zodiacale è associato alla tua personalità e all’aspetto fisico.

I seguenti pianeti saranno influenzati dal segno dell’ascendente zodiacale:

  • Marte: come ti esprimi, la tua energia e vitalità
  • Mercurio: come comunicate e pensate
  • Venere: ciò che amate e desiderate
  • Sole: la vostra autostima e il senso di individualità
  • Luna: le tue emozioni e i tuoi stati d’animo
  • Giove: quanto ti diverti o hai successo nella vita
  • Saturno: ciò che porta difficoltà nella tua vita
  • Urano: indipendenza, libertà ed eventi improvvisi che possono cambiare la tua vita in meglio o in peggio (in altre parole, spontaneità)
  • Nettuno: i vostri sogni e le vostre illusioni
  • Plutone: trasformazione, cambiamento e rinnovamento. A volte questo pianeta può indicare qualcuno che è potente o influente in qualche modo. Altre volte, può suggerire una persona che non ha nulla di speciale da offrire se non il potere della sua personalità. Questo pianeta non ti fa automaticamente avere successo; tuttavia, suggerisce che il successo è possibile per te se ti impegni abbastanza.

Quando cambia l’ascendente zodiacale nella vita?

Il pianeta che è attualmente il vostro ascendente zodiacale cambia ogni giorno e dipende da quando siete nati. Se il nuovo segno subentra verso mezzanotte, allora questo è quello che diventerà il vostro ascendente zodiacale. Guarda la ruota e vedi se siamo in un segno diverso.

Se torniamo al nostro esempio originale, immaginiamo che qualcuno sia nato il 3 gennaio (circa le 21). Questa persona troverebbe il suo nuovo segno zodiacale ascendente cercando il nuovo segno successivo al Capricorno. Il nuovo segno successivo al Capricorno è l’Acquario; pertanto, il nuovo segno ascendente zodiacale di questa persona sarà l’Acquario.

Ricorda che questo si applica sia alle letture dell’oroscopo che all’astrologia, ma non tutti i segni sono disponibili nel mondo occidentale (per esempio, Ofiuco è stato rimosso dalle nostre mappe stellari molto tempo fa). Inoltre, questo non è un evento astronomico che ha luogo ogni giorno; è solo qualcosa che accade nel tempo mentre ci muoviamo attraverso lo zodiaco.

Conclusione

L’ascendente zodiacale è una parte dell’astrologia di cui forse non hai sentito parlare. Può essere un fattore importante per capire la tua personalità, che entrerà in gioco con il resto della lettura del tuo oroscopo.

Il segno del tuo ascendente zodiacale cambia ogni giorno e dipende da quando sei nato.

Se questo nuovo segno subentra intorno alla mezzanotte, allora diventa quello che diventerà il tuo ascendente zodiacale; tuttavia, alcuni segni non sono disponibili per la società occidentale (come l’Ofiuco).

Infine, ricordate che anche se l’ascendente non influenza la salute o la forma fisica come fanno altri fattori, possono comunque aiutarci a capire meglio i nostri punti di forza e di debolezza fin dalla prima infanzia.