Qual è la differenza tra oroscopo e astrologia?

Qual è la differenza tra oroscopo e astrologia?

La parola “astrologia” deriva dalla lingua greca, ‘astrologia’ che significa “lo studio delle stelle” L’astrologia è un sistema che usa le posizioni dei pianeti per parlarci di noi stessi e del nostro posto nel mondo. Gli astrologi usano i pianeti come un modo per esplorare come pensiamo o ci comportiamo.

L’astrologia può essere usata a livello personale per la comprensione di se stessi, o ad un livello culturale più ampio come parte della comprensione della storia e della mitologia. Tuttavia alcune persone la vedono come qualcosa di molto diverso dall’astronomia.

L’astronomia deriva dalle parole greche astron, che significa stella o costellazione, e nomos, che significa legge o scienza. L’astronomia è lo studio scientifico degli oggetti come i pianeti, le stelle e le galassie. Gli oggetti che studiamo sono fuori nello spazio – quindi non possiamo vederli durante il giorno – ma li studiamo osservando le loro posizioni e i cambiamenti che avvengono nel tempo.

Gli astronomi usano strumenti come telescopi e binocoli per raccogliere informazioni sugli oggetti che studiano. Usano anche la fisica, la matematica e altre scienze per capire di cosa sono fatte queste cose, quanto sono grandi o piccole rispetto ad altri oggetti vicini, quanto sono lontane da noi… …e molte altre domande.

Sia gli astronomi che gli astrologi guardano il cielo notturno per trovare indizi su ciò che succede lassù – ma è qui che finiscono le somiglianze! L’astronomia è una disciplina molto diversa dall’astrologia.

L’astrologia è un sistema che usa le posizioni dei pianeti per parlarci di noi stessi e del nostro posto nel mondo. Gli astrologi usano i pianeti come un modo per esplorare come pensiamo o ci comportiamo. L’astronomia è lo studio scientifico di oggetti come pianeti, stelle e galassie. Gli astronomi usano strumenti come telescopi e binocoli per raccogliere informazioni sugli oggetti che studiano in modo da poter scoprire di cosa sono fatti, quanto sono grandi o piccoli rispetto ad altri oggetti vicini… …e molte altre domande. [FINE ARTICOLO]

La differenza tra oroscopo e astrologia è più che semantica; è sicuramente più che una semplice confusione tra due parole che sembrano e suonano molto simili: oroscopo e astronomia.

L’astrologia è lo studio di come oggetti lontani nello spazio influenzino le nostre vite e le nostre personalità. L’astronomia è lo studio scientifico di quegli stessi oggetti lontani. La confusione viene perché entrambi si occupano di corpi celesti, che sono visibili di notte, ma è qui che finiscono tutte le somiglianze tra oroscopo e astronomia.

Gli astrologi usano le stelle per conoscere i tratti della tua personalità e il tuo destino; gli astronomi le studiano per ottenere informazioni sulla loro composizione, posizione, distanza dalla Terra, tra molti altri pezzi di informazione – un po’ come i biologi che studiano le piante o gli animali sulla Terra.

Allora, cosa ti hanno insegnato a scuola sul fatto che l’astrologia non è scientifica? Beh, non lo è! E perché dovresti essere particolarmente scettico sugli articoli che sostengono il contrario? Perché di solito fanno un caso per qualcosa che non è realmente vero (o almeno, non così bianco e nero come lo fanno sembrare).

Gli astrologi possono essere chiamati pseudo-scienziati dagli astronomi, ma il loro lavoro è sicuramente scienza – anche se scienza di un tipo diverso: proprio come la chimica potrebbe essere chiamata ‘pseudo-biologia’ e la biologia ‘pseudo-chimica’. Dove l’astronomia usa la fisica e la matematica per spiegare il mondo che ci circonda, l’astrologia usa la psicologia per spiegare come gli oggetti celesti influenzano gli esseri umani.

Quindi sì, l’oroscopo non è astronomia; senza se e senza ma. E nessuna delle due è una scienza! Semplicemente usano mezzi simili per raggiungere fini diversi!