Predire il futuro con gli arcani maggiori: come funziona?
La cartomanzia e le varie modalità di divinazione
Indipendentemente da quanto possano pensare i più scettici, la cartomanzia è un’arte divinatoria antica come il mondo, di cui l’uomo si avvale fin dalla notte dei tempi e che nei secoli è giunta sino a noi quasi inalterata, segno che qualcosa di profondamente vero è insito di questo metodo di divinazione dai risvolti talora quasi magici, non del tutto comprensibili sino in fondo.
Quando ci si rivolge a un cartomante o a una cartomante, si dà per scontato che egli sappia quale sia il metodo di divinazione che più fa al caso nostro, quale tipo di lettura delle carte incontra meglio le nostre esigenze, e certamente è così, ma va comunque detto che ci sono tipologie di cartomanzia più affidabili di altre perché permettono di interpretare in un’unica chiave passato, presente e futuro, intersecando abilmente questi piani così da dare, in prospettiva, un senso a ogni cosa che succede, dagli aventi solo in apparenza più banali agli eventi cardine della nostra esistenza, quelli che ci hanno cambiati per sempre e che sono destinati ad avere forti ripercussioni sul nostro futuro sia immediato che prossimo.
Qual è dunque il metodo di divinazione più efficace, la forma di cartomanzia che più di altre disvela la chiave simbolica che ci consente l’interpretazione del reale e di tutto quello che accadrà nella nostra vita?
Predire il futuro con gli arcani maggiori
L’arte della divinazione ha come pilastro la cartomanzia, un metodo divinatorio potente e molto antico perpetrato dalle cartomanti che con il passare dei secoli è diventato sempre più efficace, ampliando il proprio raggio d’azione e specializzandosi attraverso l’elaborazione di diversi sistemi e di diversi schemi; ciò è pensato per fare in modo che la cartomanzia aderisca al maggior numero di esigenze possibili, specializzandosi per far fronte anche a richieste specifiche e inusuali, dalle quali non di rado dipende il benessere dell’individuo.
Non tutti sanno che non c’è un solo sistema per leggere e interpretare le carte, ma al contrario esistono moltissime modalità diverse per leggere i tarocchi, tutte quante perfettamente in grado di fornire risposte vere e utili a chi chiede un consulto.
Tuttavia una metodologia più di altre è utilizzata da moltissimi cartomanti, ed è il cosiddetto metodo degli arcani maggiori, un tipo di lettura delle carte che si avvale dell’enorem potere dei tarocchi maggiori, i più potenti, quelli che più altri offrono a chi li legge interpretazioni chiare e simboliche sia della realtà che degli eventi futuri.
Come funziona la cartomanzia che si avvale degli arcani maggiori?
Predire il futuro servendosi esclusivamente degli arcani maggiori significa utilizzare solo i ventidue cosiddetti Arcani Maggiori e non, come in altri casi, l’intero mazzo delle carte divinatorie. Anche utilizzando solo gli Arcani Maggiori, poi, sono molteplici i modi di leggerli e di chiedere loro la verità.
Tra questi metodi che si avvalgono solo degli Arcani Maggiori ci sono per esempio il metodo della Croce Celtica e quello della Stella Mistica.
Ma in base a cosa avviene la scelta? In altre parole, perché si decide di utilizzare solo gli Arcani Maggiori anziché tutte le carte, e perché, una volta effettuata questa scelta, si opta per un metodo di lettura anziché un altro? Laddove non sussistano precise esigente del richiedente, è il cartomante stesso a decidere quale metodo utilizzare e perché.
Come avviene la scelta di un metodo al posto di un altro
La scelta di un metodo di divinazione specifico solitamente spetta al cartomante e avviene in base alle richieste specifiche di chi si affida a lui. In base a quello che quest’ultimo vuole sapere, alle sue esigenze sia dichiarate che inconsce, il cartomante sceglie a quale metodo divinatorio affidarsi.
Prima della scelta, il problema del consultante viene valutato in maniera accurata, discusso con il diretto interessato facendo domande specifiche che aiutano il cartomante a capire quali sono le finalità primarie del consulto.
Va specificato però che, qualsiasi sia il metodo scelto, la simbologia degli Arcani Maggiori e Minori è sempre la stessa, dunque non cambiano le regole che sottendono a questa arte divinatoria antica e complessa, che vien padroneggiata solo da chi la pratica da anni.