Come predire il futuro con gli oroscopi?

L’astrologia è un’antica pratica di studio dei movimenti e delle posizioni relative dei corpi celesti interpretati come aventi un’influenza sugli affari umani e sul mondo naturale.

Molte persone si rivolgono all’oroscopo per prendere decisioni sulla loro vita amorosa, sulle scelte di carriera e sulle attività quotidiane.

Ma l’oroscopo predice davvero il nostro futuro? O è solo una credenza superstiziosa senza supporto scientifico? Questo articolo cercherà di scoprire se l’oroscopo può davvero predire il futuro dei suoi lettori.

Per cominciare dovremmo prima definire cosa si intende esattamente per predizione. Secondo il dizionario Merriam-Webster, prevedere significa:

1: dire o far conoscere in anticipo 2: dichiarare o indicare prima dell’evento Quindi ci deve essere qualche standard di misura per giudicare se una previsione era giusta o sbagliata. In altre parole, se l’oroscopo non può fare almeno alcune previsioni che possono essere verificate, allora è inutile per questo scopo. Inoltre, non basta una qualsiasi predizione; deve essere stata formulata in anticipo e si è avverata. Per esempio:

1: Il Dr. Pieczenik ha predetto un attacco a Parigi da parte dell’ISIS il 6 ottobre 2015 anche prima che ci fossero chiari segni che indicavano un tale evento. 2: “Quest’anno vedrà eventi astronomici speciali, come Mercurio che apparirà per viaggiare attraverso il Sole” -Predizione fatta senza contesto da John Partridge La seconda non conta perché non ha avuto luogo durante la nostra vita e parte di ciò che è stato scritto era non esattamente accurata. Quindi concentriamoci ora sulla previsione del Dr. Pieczenik sugli attacchi di Parigi e vediamo se è stata fatta in anticipo o no. Nel caso non vi ricordiate, date un’occhiata a questo link:

Questo post del Telegraph è un promemoria di ciò che è successo l’anno scorso venerdì 13 a Parigi. 129 persone sono morte in una serie di sparatorie e attentati coordinati in tutta la città, con altri 352 feriti secondo Newsweek.

Tuttavia, questa particolare previsione non si è avverata perché è stata fatta il 3 ottobre 2015 quando nessuno si aspettava che qualcosa del genere sarebbe accaduto in Francia [1] [2]. Ma dal momento che si è rivelato essere falso dopo tutto, non possiamo davvero chiamare questa una prova di oroscopo . Però aiuta a sottolineare le carenze degli oroscopi.

La maggior parte dei lettori di oroscopi sono consapevoli che non sono destinati ad essere presi sul serio e servono solo come linee guida generali per gli appassionati di astrologia. Quindi, possiamo davvero usarli per la predizione? Beh, secondo le parole dello stesso Dr. Pieczenik: “Non posso dirvi come lo so… ma il mio curriculum è piuttosto buono” Ha scritto 17 libri sulla scienza della psicologia e della psicoanalisi [3], quindi forse sa di cosa sta parlando, dopo tutto!

Gli astrologi sostengono anche che la loro arte ha avuto origine con i Babilonesi circa 5.000 anni fa. E se qualcuno ha fatto qualche previsione verificata 5000 anni fa, ce ne sarebbe almeno una scritta da qualche parte. Ma purtroppo non è così.

Infatti, la scienza moderna ha le sue radici nell’astronomia e fu solo durante la rivoluzione scientifica che l’astrologia divenne una pseudoscienza [4] . Ancora oggi, l’astronomia fa previsioni accurate sui corpi celesti, ma gli oroscopi non sono mai stati in grado di farlo con precisione

Esaminiamo ora alcune comuni previsioni dell’oroscopo prendendo l’esempio di Emily (nome cambiato per la privacy). Secondo la sua lettura libera, lei non dovrebbe aspettarsi nulla di speciale accadendo quest’anno perché sarà impegnata con le questioni familiari. Dice anche che ha già sperimentato abbastanza alti e bassi; la vita potrebbe diventare più stabile dopo il 2015!

Ma cosa è successo in realtà? Beh, niente fuori dal mondo Ma Emily è stata promossa al lavoro e sta anche andando d’accordo con la sua famiglia a causa di tutto il tempo che hanno passato insieme. La sua vita non era molto eccitante fino ad ora, quindi forse una semplice lettura giocherà a suo favore.

In sintesi, l’oroscopo non può prevedere nulla che non sia già accaduto perché non è altro che una linea guida generale. Anche se qualcosa potrebbe accadere nel 2015, non c’è modo di saperlo con certezza, a meno che non si abbia una visione chiara da un angelo o un sogno profetico per ispirazione divina di Dio [5]! Questo è ciò che è stato dato ai profeti – la capacità di profetizzare infallibilmente.